Lo studio si occupa dell'assistenza tecnica nel processo penale in favore di chi vi si trovi coinvolto in veste di indagato/imputato o di persona offesa. L'assistenza si esplica sin dalla prima fase delle indagini preliminari o della predisposizione di denunce, querele ed esposti in caso di vittima di un reato, sino al termine del procedimento, con gli eventuali gradi di impugnazione ed in collaborazione, ove necessario, con colleghi abilitati al patrocinio avanti la Corte di Cassazione. Le materie più frequentemente trattate dallo studio spaziano dai reati previsti dalla legislazione speciale in materia di diritto d'impresa e societario, di stupefacenti ed immigrazione, ai reati contro il patrimonio, contro la persona e contro la famiglia previsti dal codice penale, sino ai reati in materia di circolazione stradale previsti dal codice della strada (guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico - fisica per uso di sostanze stupefacenti, guida senza patente). L'avv. Chiementin si occupa altresì di diritto penale militare.
Sono area di competenza dello studio legale: i reati fallimentari (bancarotta semplice, bancarotta fraudolenta patrimoniale, documentale e preferenziale), tributari (dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, dichiarazione infedele, omessa dichiarazione, emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, occultamento o distruzione di documenti contabili, omesso versamento di ritenute certificate, omesso versamento IVA), di abuso edilizio, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (infortuni sul lavoro), ambientali (scarichi di acque reflue industriali senza autorizzazione, abbandono di rifiuti, attività di gestione di rifiuti non autorizzata, realizzazione e gestione di discarica abusiva, omessa bonifica di sito inquinato, trasporto illecito di rifiuti).
Lo studio legale assicura l'assistenza tecnica necessaria a chi è detenuto in carcere in misura cautelare o scontando una condanna definitiva.
In caso di misura cautelare l'attività può avere ad oggetto i ricorsi al Tribunale per il Riesame e le istanze al giudice per la modifica e/o revoca della misura.
In caso di condanna definitiva l'attività può avere ad oggetto la presentazione di istanze per le misure alternative e per i benefici previsti dall'ordinamento penitenziario.
Particolare attenzione è riservata in fase di esecuzione alla possibilità di ridurre la pena richiedendo la continuazione e/o la fungibilità.
L'assistenza è prestata anche nei procedimenti aventi ad oggetto misure di sicurezza.
Lo studio presta la propria opera nell'ambito del diritto dell'immigrazione, con particolare riguardo alle pratiche per l'ottenimento dei permessi di soggiorno per motivi familiari, cure mediche, motivi umanitari.
Il codice deontologico aggiornato è disponibile a questo link